DPTEC sceglie DynECT Managed DNS

Argomenti Correlati:

Il sistema dei nomi a dominio, in inglese Domain Name System (DNS), serve per la risoluzione di nomi dei nodi della rete in indirizzi IP e viceversa. Il servizio è realizzato tramite un database distribuito, costituito dai server DNS.
I nostri servizi hosting attualmente utilizzano numerose linee internet di varia natura che consentono la piena raggiungibilità anche in caso di calamità naturali. Questo ci ha portato ad avere  diversi fornitori di connettività ognuno dei quali ci ha fornito un pool di indirizzi IP che attualmente utilizziamo e gestiamo tramite i nostri server DNS.

Fino a ieri in caso di perdita di una o più linee i nostri DNS gestivano in autonomia il cambio propagando i nuovi IP. Questo meccanismo non ci soddisfava pienamente in quanto, proprio per la natura del DNS, i tempi di convergenza potevano essere troppo alti.
Dopo un'attenta sperimentazione abbiamo deciso che per offrire un servizio al top dovevamo appoggiarci a un gestore internazionale specializzato in servizi DNS, quindi la nostra scelta è ricaduta su DynECT. Oggi infatti i tempi di propagazione del DNS sono praticamente nell'ordine di pochissimi secondi, il che significa raggiungibilità al top del momento.
Questa nuova configurazione ci ha permesso una distribuzione dinamica delle risorse consentendo di dirottare il traffico su linee meno utilizzate. Inoltre abbiamo spostato tutto il traffico per le richieste DNS su DynECT.
Oggi DPTEC pur essendo una piccola realtà nel panorama dei fornitori di servizi internet e cloud si pone ai vertici per sicurezza ed affidabilità.