Servizio di videoconferenza

dptec meetingsUn servizio che mai come in questo momento potrebbe essere utile, presente nel servizio di Cloud Gestito  ,è sicuramente la videoconferenza.

La nostra scelta è sempre stata quella di utilizzare software opensource in modo da darvi la possibilità di avere questi servizi già configurati per voi.

Oltre alla Chat aziendale basata sul protocollo universale XMPP abbiamo attivato un server di videoconferenza  sulla nostra piattaforma  Cloud tutto dedicato a voi con evidenti risvolti sulla sicurezza e semplicità.

Tutto quello che occorre per accedere al servizio è un web browser meglio se google chrome ma funziona bene anche su Firefox o l'app per smartphone Android e iOS. Insomma non serve installare alcona applicazione particolare.

Per iniziare una video conferenza  bisogna andare sul sito che vi verrà fornito insieme alle credenziali di accesso, dare un nome alla propria videoconferenza nel nostro servizio occorre avere un nome utente chat e la relativa password che vi verrà fornita, per i partecipanti sarà cura dell'amministrature della stanza fornire un utente valido, la relativa password e il  nome della propria "stanza", è presente  anche un servizio libero senza necessita di registrarsi a questo link: https://meetings.dptec.cloud

Il servizio è in grado di supportare fino a 35 utenti per ogni conferenza

 

È possibile poi condividere il proprio schermo con un click, scegliendo se condividere l'intero schermo, una finestra o un pannello del proprio browser, il tutto mantenendo anche attivo il video della propria webcam, funzione molto utile nelle presentazioni. I partecipanti possono virtualmente "alzare la mano" per chiedere la parola, ed è possibile impostare la videoconferenza in modo tale che tutti seguano unicamente il moderatore.

Molto interessante anche la possibilità di condividere nativamente in videoconferenza video da YouTube, permettendo a tutti di vedere simultaneamente un contenuto e di discuterlo tutti insieme. Il meeting virtuale può poi essere registrato, caricando il video della sessione di videoconferenza su un nostro sistema di file WEBDAV.  la chat integrata,  permette di condividere link e altre informazioni in forma testuale tra i partecipanti.

Pur non offrendo alcune delle funzionalità più avanzate disponibili sulle più apprezzate piattaforme a pagamento, può essere uno strumento molto utile per tutti coloro che si trovano a collaborare da remoto con i propri colleghi, clienti o studenti. Il fatto che poi la piattaforma sia limitata a Voi clienti contribuisce ad essere molto sicura, vi ricordo che le videoconferenze viaggiano su protocolli criptati SSL.

Per qualunque, ulteriore, informazioni inviate tranquillamente un messaggio mail oppure usate il modulo di contatto